QI GONG CON LA CANNA DI BAMBU'

 15 aprile ore 15:30 - 18:00

 


MO GUN YIN FA
Arma/bastone - nutrimento – tecnica / rappresenta una tecnica di nutrimento dell’energia tramite l’utilizzo del bastone.

Il Bastone Interno (Nei Gun) era inserito nelle pratiche tradizionali di salute Dao Yin Fa o “di lunga vita” taoiste. I ritrovamenti degli affreschi funerari della famosa tomba di Mawangdui, appartenenti alla Duchessa di Dai vissuta nel secondo secolo A.C., mostrano immagini di esercizi con il bastone praticati anche dalla Marchesa.

Dal punto di vista fisico sono esercizi muscolare/articolare/posturale/di coordinazione: si va a lavorare principalmente sulle articolazioni delle braccia e sulla colonna vertebrale permettendo quindi di ritrovare maggiore scioltezza nei movimenti. In oltre il lavoro che si esegue sulla colonna, ne comporta uno scioglimento delle tensioni ed un rafforzamento che andrà poi a portare beneficio a tutti gli organi interni che sono ad essa collegati.

Diventa così una pratica molto utile soprattutto per le persone anziane al fine di recuperare e mantenere la scioltezza di muscoli ed articolazioni. La sequenza ginnica aiuta a sciogliere le articolazioni e a tonificare la muscolatura.



Commenti