TAI CHI CHUAN

TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan, forma avanzata di qigong dinamico, è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Yin-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario, un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.

Il Tai Chi Chuan è costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute e favorisce notevolmente l'assetto psicofisico di ognuno eliminando lo stress.

Può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita.


Attraverso la pratica di queste discipline si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguite rendono il corpo più agile e armonioso, migliorano la postura ed hanno un effetto benefico sul sistema nervoso. Altri benefici consistono nell'eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare, aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, con benefici per la circolazione e la digestione, aumentando la resistenza e la forza del corpo.